Ricerca

Programma Scuola Viva 2021-2027

Percorsi di rafforzamento dell’offerta scolastica e delle reti permanenti

Il Liceo Statale “Ernesto Pascal” aderisce al Programma “Scuola Viva” promosso dalla Regione Campania, riconoscendone il valore strategico nel rafforzamento dell’offerta formativa e nella costruzione di reti educative permanenti orientate all’innovazione sociale, all’inclusività e alla prevenzione della dispersione scolastica.

Nel solco degli obiettivi del programma, il nostro Istituto intende contribuire attivamente all’implementazione di percorsi che valorizzino la relazione educativa e l’apprendimento culturale, ampliando le opportunità offerte agli studenti e rendendo la scuola sempre più un luogo aperto, dinamico e connesso al territorio.

Attraverso iniziative mirate e integrate, il Liceo “Pascal” si propone di rafforzare il legame tra scuola, territorio, imprese e cittadini, promuovendo un modello educativo fondato sulla partecipazione, sulla condivisione delle conoscenze e sull’apprendimento sia in contesti formali che non formali.

In questa prospettiva, il nostro Istituto assume con responsabilità il ruolo di coordinamento e di programmazione degli interventi, ponendosi come punto di riferimento per la creazione di reti collaborative tra le istituzioni scolastiche e gli attori locali, con l’obiettivo comune di accrescere il benessere educativo e sociale della comunità.

Il Programma “Scuola Viva” è finanziato nell’ambito delle risorse del PR Campania FSE+ 2021-2027 – Priorità 2 – Obiettivo Specifico ESO 4.6 – Azione correlata 2.f.6., a conferma dell’impegno condiviso nel costruire un futuro scolastico più equo, partecipato e innovativo.

ATTI: