Supplenze brevi e saltuarie conferite dal Dirigente Scolastico – Importanti novità sulle modalità di convocazione dalle graduatorie di istituto del personale Docente e ATA

Supplenze brevi e saltuarie conferite dal Dirigente Scolastico
Importanti novità sulle modalità di convocazione dalle graduatorie di istituto del personale Docente e ATA.
Si informano gli aspiranti supplenti che, per l’anno scolastico 2021‐22, ferma ed invariata la normativa per il conferimento degli incarichi temporanei, le funzionalità per la gestione dell’accettazione della convocazione dalle graduatorie d’istituto da parte degli aspiranti interessati, sono state rinnovate con l’introduzione di una funzione on-line.
Le convocazioni, infatti, si attuano esclusivamente in modalità telematica mediante invio di email alla casella di posta elettronica comunicata dall’aspirante in sede di iscrizione al servizio di “istanze on-line” per le supplenze.
L’aspirante, ricevuta la email di convocazione da parte dell’Istituzione Scolastica, entro i termini (tassativi) indicati nella medesima email ed esclusivamente in modalità telematica, dovrà comunicare la propria disponibilità ad accettare la supplenza oppure la rinuncia senza effetto, utilizzando la procedura di seguito descritta: nella email di convocazione inviata dalla Scuola, l’aspirante troverà un link, cliccando il quale sarà indirizzato direttamente ad un “form” predisposto dal Ministero dell’Istruzione, che gli consentirà di esprimere l“accettazione” o la “rinuncia senza effetto”, alla proposta di supplenza.
Si evidenzia che la mancata risposta da parte dell’aspirante sarà considerata dall’Amministrazione, equivalente alla risposta negativa, con la possibilità ulteriore di irrogare le sanzioni previste dalla vigente normativa, applicabile anche in caso di rinuncia, mancata presa di servizio ed abbandono di una supplenza.
Con la funzione descritta la Scuola acquisisce con immediatezza tutte le risposte dei candidati (positive e negative) e procede, dopo la scadenza del termine previsto per l’accettazione, a stilare la graduatoria degli aspiranti che hanno accettato. Individuato, così, l’avente diritto, entro la data indicata nella medesima email di convocazione, provvede a comunicare la proposta di assunzione.