Domani è già qui

-una scuola reale, non ideale –

“Domani è già qui” è il titolo che si è scelto di dare al presente Ptof, ispirandosi alla consapevolezza che i ragazzi che ci vengono affidati non rappresentano  tanto il futuro, come si è soliti ribadire, ma il “presente” con cui paragonarsi e con il quale relazionarsi come comunità professionale senza stereotipi unidirezionali.

Domani è già qui” riprende il ritornello di una nota canzone scritta da più cantautori all’indomani del sisma che colpì l’Abruzzo per indicare che il futuro di una terra, come quello dei suoi abitanti, e delle giovani generazioni nello specifico, non è al di là da venire, non è nell’iperuranio cielo dell’avvenire ma è già presente nelle possibilità e nelle azioni delle persone che vivono l’oggi, il  “qui ed ora” della nostra scuola. 

Il sottotitolo “una scuola reale, non ideale” nasce a seguito dell’emergenza Covid che ci ha costretti ad una didattica diversa, a distanza, con non pochi ostacoli da affrontare, ma presente a se stessa, e  che non ha mai perso di vista la crescita umana e culturale dei nostri ragazzi.

In tale prospettiva valoriale si incardina la nostra azione educativa, orientata dai traguardi che la vigente normativa individua per i Licei.

“Il sistema dei licei consente allo studente di raggiungere risultati di apprendimento in parte comuni, in parte specifici dei distinti percorsi. La cultura liceale consente di approfondire e sviluppare conoscenze e abilità, maturare competenze e acquisire strumenti nelle aree: metodologica; logico-argomentativa; linguistica e comunicativa;  storico-umanistica; scientifica; matematica e teconologica” (Profilo culturale, educativo e professionale dei Licei, allegato A, D.P.R. 89/2010).

La mission del Liceo “E. Pascal” traduce le seguenti finalità generali:

  • promuovere l’educazione e lo sviluppo della persona e le potenzialità dei singoli allievi;
  • promuovere la consapevolezza della trasversalità e dell’unitarietà del sapere;
  • costruire un rapporto sinergico permanente fra scuola, territorio e ambiente;  
  • contestualizzare l’azione formativa in ambito europeo e internazionale.

Nell’ultimo decennio, il Liceo “E. Pascal” ha avviato una politica  volta a realizzare la qualità dell’organizzazione, mirando in particolare a:

  • essere un centro di qualità e creatività nell’attività di insegnamento e apprendimento;
  • fornire agli studenti le abilità che consentiranno un adeguato futuro universitario e professionale;
  • promuovere standard accademici di buon livello;
  • consentire agli studenti di esprimere il loro potenziale incoraggiandoli alla propria realizzazione.

 

logoLiceo Statale "Ernesto Pascal" Pompei

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Viale Unità d'Italia, 42  -  80045 POMPEI (Na)         

Tel.: +39 081 8632275    Fax: +39 081 8562983   

mail: naps12000l@istruzione.it  PEC: naps12000l@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: NAPS12000L
Codice Fiscale: 82009650639
Fatturazione elettronica: UFI09S

 

 

 

Informazioni sul sito

 

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0