Si comunica che, martedì 27 gennaio 2026, in occasione del “Giorno della Memoria”, il nostro Istituto parteciperà alla cerimonia ufficiale organizzata dal Comune di Pompei. Questa giornata, che ricorda l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, rappresenta un momento fondamentale per onorare la memoria dello sterminio del popolo ebraico, delle leggi razziali e di tutti i cittadini italiani che hanno subito la deportazione e la prigionia. La commemorazione è volta a ricordare anche i “Giusti”, coloro che hanno rischiato la propria vita per proteggere i perseguitati.
Durante la cerimonia verrà deposta una corona d’alloro in memoria delle vittime della Shoah e dei pompeiani deportati nei campi di concentramento, presso i monumenti dedicati in via Plinio, nei pressi dell’ingresso di Porta Stabia.
In particolare, la classe in indirizzo, accompagnata dalla prof.ssa Miele Cristina, si recherà alle ore 10:30 presso il luogo della cerimonia e, al termine della commemorazione, farà rientro a scuola per proseguire regolarmente l’orario delle lezioni.
Si invita tutta la comunità scolastica a vivere questo momento con profondo senso civile, affinché il valore del ricordo serva da monito per il presente e per il futuro.
Si allegano la nota e la locandina della manifestazione:
0