Si comunica che, con la Circolare Ministeriale prot. 47577 del 26.11.2024, sono stati stabiliti dal MIM gli ambiti di applicazione nonché i termini e le modalità per la presentazione delle domande di iscrizione alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2025/2026. Di seguito si allega la Circolare Ministeriale e gli allegati relativi all’iscrizione presso il Liceo Statale E. Pascal:
- Circolare Ministeriale prot. 47577 del 26.11.2024;
- Allegato Licei;
- Allegato B- Modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica;
- Allegato C – Modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica.
Le domande di iscrizione potranno essere presentate alle scuole, ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA’ ON LINE, a decorrere dalle ore 08:00 del 8 gennaio 2025 fino alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025.
Indicazioni operative:
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.
Si ricorda che il servizio di iscrizioni on-line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ogni alunno.
La Piattaforma UNICA avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’App IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà alle famiglie di seguirne il percorso. Inoltre, tutte quelle famiglie che sono sprovviste di mezzi e/o competenze per completare le procedure online in autonomia, potranno essere assistite dalle Istituzioni Scolastiche o di appartenenza (scuola media) o di destinazione della domanda (Liceo Statale E. Pascal)
Per indirizzare genitori e ragazzi ad una scelta più consapevole dell’indirizzo di studio da intraprendere, si allega, qui di seguito, la sintesi della nostra offerta formativa:
0