Cos'è
L’opzione Scienze Applicate per la Transizione Ecologica e Digitale fornisce agli studenti competenze avanzate negli studi legati alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.
- vuole studiare in maniera approfondita le scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni;
- vuole intraprendere un percorso di conoscenza che coniughi tradizione umanistica e saperi scientifici, coniugando le applicazioni dei risultati scientifici all’informatica come mezzo per risolvere problemi;
- vuole acquisire un’ottima base culturale che faciliti l’accesso alle facoltà di carattere tecnico-scientifico;
- vuole affiancare allo studio e all’approfondimento degli aspetti teorici l’esperienza del laboratorio scientifico.
A cosa serve
Imparerai a
- utilizzare dettagliatamente i linguaggi e i metodi di indagine tipici delle scienze sperimentali;
- mettere in relazione i procedimenti e le conquiste della scienza con la riflessione filosofica e lo sviluppo del pensiero attraverso la storia;
- comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica anche al fine di risolvere problemi;
- cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Viale Unità d'Italia, 42, 80045 Pompei NA
-
CAP
80045
-
Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Programma di studio
Il Liceo TRED è un Liceo quadriennale con opzione Scienze Applicate, che si inserisce nel Piano sperimentale del Ministero dell’Istruzione secondo gli obiettivi del PNRR e in continuità con il Piano “RiGenerazione Scuola”.
E’ un liceo di nuova concezione nel metodo e nei contenuti, progettato insieme a scuole, imprese e università per sviluppare le competenze del futuro e vivere da protagonisti la Transizione Ecologica e Digitale. Il Liceo TRED nasce da un progetto sviluppato dal Consorzio ELIS.
Il corso di studi permette di conseguire la maturità Scientifica ed è riconosciuto da tutte le università italiane e straniere e consente di iniziare gli studi universitari a 18 anni come avviene in Europa e nel mondo.
Un nuovo modo di apprendere e insegnare
Il Liceo TRED prevede un dialogo educativo continuo tra scuole di pari grado, università e imprese, e favorisce la crescita cognitiva, motivazionale e relazionale degli studenti, promuovendo curiosità e passione per l’apprendimento con attività in aula e fuori aula.
E’ un percorso che coniuga la tradizione umanistico-scientifica del Liceo italiano con le conoscenze necessarie a vivere da protagonisti la transizione digitale ed ecologica in atto. Le competenze tecnico-scientifiche, da cui dipenderanno sempre di più le professioni del futuro, sono unite a competenze non cognitive, come maturità emozionale, capacità relazionale, comunicazione verbale e non verbale.
Il Piano didattico
Il Liceo TRED offre agli studenti uno sguardo sul futuro con un’offerta educativa di livello internazionale, che guardi a un mondo sempre più interconnesso.
E’ centrato su materie STEM (science, technology, engineering, mathematics) e Humanities (filosofia, arte, storia, letteratura).
Transizione ecologica e sviluppo sostenibile
Il mondo spinge verso un sempre maggior utilizzo di fonti rinnovabili e più in generale verso un modello economico più sostenibile. Il programma si propone appunto di sviluppare le competenze necessarie per affrontare al meglio la transizione ambientale, i cui temi – ambiente, salute, nutrizione ed economia circolare – saranno sempre più importanti nelle politiche globali.
Transizione digitale
Obiettivo del programma è far conoscere le principali applicazioni delle tecnologie digitali e i presupposti teorici necessari a comprenderne il funzionamento. Lo scopo è di formare persone consapevoli delle potenzialità di questi strumenti che, dalla robotica all’intelligenza artificiale, stanno cambiando e cambieranno le nostre vite.
Le esperienze formative
workshop: tutti i Licei della rete svolgono incontri settimanali nel medesimo giorno in modo da avere la possibilità di realizzare progetti e seguire lezioni comuni, con docenti esperti in ambiti altamente specialistici proposti dalla scuola e dalle imprese,
summer camp: esperienze estive in modalità esperienziale, di convivenza ed attività comuni (escursioni, stage ecc.)
summer job: esperienze estive presso aziende, studi professionali e/o laboratori a partire dal 2°anno;
apertura internazionale: tutti gli studenti sono preparati nelle ore scolastiche per sostenere gli esami per il raggiungimento del livello B2 – Certificazione Cambridge. Sono previste esperienze formative all’estero con il supporto della rete delle aziende;
learnign week: settimane full time per approfondire i temi dello sviluppo sostenibile e la transizione ecologica e digitale, tenute da università e imprese. Sono previste ogni anno 2 settimane di approfondimento sui temi core del Liceo TRED: al primo biennio su materie di base e apertura al mondo; al secondo biennio con lavori per gruppi di livello omogeneo e opzionalità anche in ottica di orientamento alla scelta post diploma.
Orario delle classi
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti
Contatti
- Telefono: 0818632275
- Email: NAPS12000L@istruzione.it