Cos'è
Competenze linguistiche avanzate: Padronanza della lingua straniera studiata (solitamente inglese, ma anche altre come francese, spagnolo, tedesco, ecc.), comprensione scritta e orale, capacità di esprimersi in modo fluente e corretto.
Capacità di traduzione e interpretazione: Capacità di tradurre testi e interpretare discorsi da una lingua straniera alla lingua madre e viceversa, mantenendo il significato e il tono del testo originale.
Conoscenza della cultura straniera: Comprensione della cultura, della storia e della società dei paesi in cui si parla la lingua straniera studiata, attraverso lo studio della letteratura, della storia, dell’arte e della politica.
Competenze comunicative: Capacità di comunicare in modo efficace e appropriato in diverse situazioni e contesti, sia scritti che orali, utilizzando una varietà di registri linguistici.
Capacità di ricerca e analisi: Abilità nel cercare, analizzare e sintetizzare informazioni provenienti da fonti diverse, inclusi testi scritti, audiovisivi e digitali, in lingua straniera.
Pensiero critico e riflessivo: Capacità di valutare in modo critico idee, testi e opinioni, nonché di riflettere su questioni linguistiche, culturali e sociali in modo analitico.
Competenze interculturali: Sensibilità e consapevolezza delle differenze culturali e linguistiche, nonché capacità di comunicare e interagire in contesti multiculturali.
Capacità di adattamento: Flessibilità nel comprendere e adattarsi a varie situazioni linguistiche e culturali, dimostrando capacità di problem solving e adattamento.
Tecnologie linguistiche: Utilizzo di strumenti e risorse tecnologiche per supportare lo studio delle lingue straniere, inclusi software per l’apprendimento delle lingue, dizionari online e altre risorse digitali.
Gestione del tempo e organizzazione: Capacità di gestire autonomamente lo studio e rispettare scadenze, organizzando efficacemente il lavoro e pianificando le attività di apprendimento.
Queste competenze fornite da un diploma di liceo linguistico preparano gli studenti per una vasta gamma di opportunità accademiche e professionali, inclusi studi universitari nelle lingue straniere, traduzione e interpretariato, relazioni internazionali, turismo, comunicazione interculturale e molto altro ancora.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Viale Unità d'Italia, 42, 80045 Pompei NA
-
CAP
80045
-
Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 0818632275
- Email: NAPS12000L@istruzione.it